Il mouse fa male alla salute

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Repetitive Strain Injury, o anche RSI, questo è il nome della patologia che colpirebbe a lungo andare i maniaci del mouse e della tastiera. I sintomi sarebbero dolore alle articolazioni del polso, della spalla e delle dita, disturbi che nel tempo possono divenire anche cronici. Si tratta di malesseri dovuti a sforzi ripetuti che colpiscono chi passa troppo tempo davanti al terminale.

A diffondere la notizia non è però un'equipe di esimi ricercatori di qualche università medica, ma la Wacom, azienda produttrice di di tavolette grafiche che addebita al mouse la maggior parte dei casi di RSI.

Per gli uomini della Wacom che, grazie alla collaborazione con l'Istituto universitario di Tecnologia a Darmstadt in Germania, hanno testato il loro pen tablet su un campiene di 60 persone per 3 mesi, l'insorgere della patologia potrebbe essere evitata utilizzando uno strumento più ergonomico. Indovinate quale?...

Nda: questo articolo è dedicato a mio nonno che ha lavorato per 20 anni in miniera e per i 30 successivi a lavorato la terra.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti