Mozilla adatterà Firefox per Metro su Windows 8

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Mozilla adatterà Firefox per Metro su Windows 8 © Unsplash

Windows 8 rappresenterà una vera e propria rivoluzione per la storia dei sistemi operativi prodotti dalla casa di Redmond, esso infatti sarà il primo pensato sia per i Pc desktop che per i display dei dispositivi mobili come i tablet, inoltre, grazie all'interfaccia Metro, esso supporterà anche il touchscreen.

Per non rimanere indietro rispetto a questa innovazione, la Fondazione Mozilla avrebbe deciso di creare una versione del browser Open Source Firefox appositamente adattata a Metro; una vera e propria App che dovrebbe funzionare in modalità Full Screen.

Tale release dovrebbe essere basata sull'engine Gecko per il rendering, lo stesso già utilizzato da tempo per l'applicazione, gli sviluppatori non avrebbero poi intenzione di abbandonare la modalità tradizionale che sarà sempre attivabile dagli utilizzatori.

L'evoluzione di Firefox in versione per touchscreen e dispositivi mobili è fondamentale non soltanto per i ragazzi della Fondazione Mozilla, ma anche per gli stessi utenti, in mancanza di un terzo concorrente indipendente il settore sarebbe probabilmente in preda ad un duopolio imposto da Apple e Google.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti