Mozilla dice addio a Firefox Test Pilot

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Mozilla dice addio a Firefox Test Pilot © Unsplash

Firefox Test Pilot, il programma della fondazione Mozilla che consente di testare in anteprima alcune funzionalità del noto browser Open Source, chiuderà i battenti il 22 gennaio 2019. Come confermato dagli sviluppatori dell'applicazione, i progetti già attivati sulla piattaforma non verranno cancellati in quella data e continueranno ad essere accessibili.

Per alcuni versi differente da altre iniziative dello stesso tipo, come per esempio la formula Windows Insider della Casa di Redmond, Firefox Test Pilot è stato concepito con lo scopo di facilitare l'implementazione di nuove feature senza che lo sviluppo di queste ultime andasse ad influenzare gli interventi previsti nella timeline ufficiale per il rilascio delle nuove release.

Curato da un developer team diverso rispetto a quello che si occupa direttamente del browser, il programma prevedeva di condurre sperimentazioni indipendenti, raccogliere i feedback degli utenti e decidere di volta in volta se procedere con la definitiva integrazione nel browser o con la realizzazione di una nuova estensione installabile in Firefox.

E' grazie ad esso che sono stati realizzati alcuni servizi come per esempio il password manager Firefox Lockbox per iOS e Firefox Send. Dal lavoro interno a Firefox Test Pilot è nata anche la funzionalità Firefox Screenshots ("Cattura schermata" nella localizzazione nostrana) raggiungibile tramite il menu "Azioni" e disponibile dallo scorso settembre.

La decisione di chiudere il programma non sarebbe stata presa a cuor leggero, l'esigenza di impiegare quanti più ingegneri e Designer possibili nell'implementazione del ramo principale del browser avrebbe costretto la Fondazione a spostare tutte le sperimentazioni attive nella piattaforma dedicata agli add-on e a concentrare tutto il personale a disposizione sul suo progetto più importante.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti