Mozilla dichiara guerra alle estensioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Mozilla dichiara guerra alle estensioni

I ragazzi della Mozilla Foundation avrebbero deciso di utilizzare in modo pervasivo la feature click-to-play resa disponibile con la release 17 del browser Open Source Firefox; esso in pratica blocca il caricamento automatico delle estensioni di terze parti.

Secondo le anticipazioni attualmente disponibili, questa iniziativa dovrebbe riguardare tutti i plugin esterni tranne quello relativo al Flash Player della Adobe, in pratica il click-tp-play consentirà di effettuare il loading delle estensioni solo nel caso in cui esse dovessero essere necessarie per il contenuto visitato.

Inizialmente il click-to-play era stato concepito per effettuare un'operazione parzialmente differente, il suo compito era infatti quello di inibire l'utilizzo di plugin ormai obsoleti (perché non compatibili con la versione corrente di Firefox) o contenenti vulnerabilità.

Secondo quanto dichiarato dagli stessi componenti della fondazione, le estensioni di terze parti sarebbero la prima causa di instabilità per Firefox in quanto spesso mal progettati, impedendone il caricamento automatico si dovrebbero quindi limitare i crash rendendo il browser più affidabile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti