Una mozione per la banda larga

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Una mozione per la banda larga © Pixabay

Gli onorevoli Gentiloni (opposizione) e Barbareschi (maggioranza) hanno presentato una mozione, approvata dalla Commissione Trasporti e Comunicazioni, con cui si richiede al Consiglio dei Ministri di sbloccare in finanziaria i soldi prima destinati alla banda larga.

Inizialmente per lo sviluppo della connettività in broadband nel nostro Paese erano stati stanziati circa 800 milioni di Euro, un'occasione per il superamento del digital divide in Italia; i finanziamenti erano stati però bloccati per il presentarsi di necessità ritenute prioritarie e legate alla congiuntura economica.

La mozione presentata da Gentiloni e Barbareschi si caratterizza per essere bipartizan e ha lo scopo di richiedere lo sblocco dei finanziamenti durante la prossima seduta del CIPE (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica), l'unico organo deputato alla gestione dei fondi disponbili.

In Italia soltanto il 52% delle aziende sotto i dieci dipendenti utilizzano la banda larga, appena l'11% di esse acquista online e solo il 4% vende in Rete; un ritardo strutturale a cui non si potrà porre rimedio senza il contributo della politica.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti