MS Office a rischio: violerebbe un brevetto del 1998

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Le recenti vicende legali che hanno coinvolto la Microsoft rischiano di causare un ritiro di Ms Office dai negozi; Redmond è stata infatti condannata al pagamento di una pesante sanzione (290 milioni di dollari) e al divieto di vendere prodotti che utilizzino l'XML.

Il giudice texano Leonard Davis ha infatti deciso, tramite un'ingiunzione permanente, di vietare la vendita e l'importazione in tutto il territorio degli Stati Uniti di prodotti che integrano la possibilità di aprire documenti XML, DOCX o DOCM che contengano custom XML.

La decisione del giudice è stata motivata dal fatto che alcuni programmi della Microsoft violerebbero il brevetto numero 5.787.449 appartenente alla società i4i con sede in Canada, concesso nel lontano 1998 dall'ufficio brevetti federale degli Stati Uniti.

La Microsoft era riuscita a rendere standard ISO il suo formato OOXML (Office Open XML) e a brevettarlo, ma facendo questo avrebbe creato un danno all'azienda canadese titolare del brevetto, da qui la sentenza del giudice.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti