Multa da mezzo miliardo per Google

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGalaxy Tab: confermato il blocco alle vendite in terra tedesca
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Multa da mezzo miliardo per Google © Unsplash

Tempo fa il governo degli Stati Uniti aveva dato vita ad un'inchiesta contro Google con l'accusa di aver mostrato la pubblicità di alcune farmacie con sede in Canada ree di aver venduto illegalmente i propri prodotti ai cittadini USA in un perido compreso tra il 2003 e il 2009.

Ora l'inchiesta sarebbe stata chiusa in quanto l'azienda di Brin e Page avrebbero preferito patteggiare una condanna, piuttosto che continuare la (tortuosa) via giudiziaria. La condanna pattuita costerà all'azienda di Mountain View una cifra davvero astronomica: ben 500 milioni di dollari, cioè oltre il 5% dei profitti maturati durante l'anno passato. Tantissimo, ma poteva andare peggio.

In pratica, secondo l'accusa formulata da Washington, grazie al sistema di advertising AdWords alcune farmacie canadesi sarebbero riuscite a vendere negli Stati Uniti dei medicinali che avrebbero necessitato di una prescrizione medica obbligatoria per legge.

L'inchiesta sarebbe stata tesa a dimostrare che Mountain View non avrebbe impedito questa vendita illegale pur essendone a conoscenza fin dal 2003, il fatto che AdWords rappresenti un sistema di pubblicazione praticamente automatico non sarebbe stato quindi considerato come un'attenuente per l'azienda che sarebbe stata ritenuta co-responsabile di quanto accaduto.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti