Muore il papà di Unix e C

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteNessun pericolo dai Droni infetti
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Il suo nome non è certo noto come quello del recentemente scomparso Steve Jobs, fondatore della casa di Cupertino, ma a suo modo anche Dennis Ritchie, morto nello scorse ore, ha cambiato le nostre vite permettendo all'informatica di compiere giganteschi passi avanti.

Dennis MacAlistair Ritchie

Dennis MacAlistair Ritchie, questo era il suo nome completo, è stato un vero e proprio protagonista nel settore dello sviluppo di sistemi operativi, senza il suo Unix piattaforme come Linux, Android, iOS e Mac Os X oggi praticamente non esisterebbero.

Ma Ritchie è stato anche l'invetore del linguaggio di programmazione ad alto livello C, tuttora largamente utilizzato e "progenitore" di altri linguaggi come C++ e Objective C; probabilmente neanche Java sarebbe mai stato concepito senza l'opera di Dennis Ritchie.

Nato a Bronxville, New York, 70 anni fa, Ritchie è da considerarsi uno dei pionieri dell'informatica moderna; in molti hanno guadagnato miliardi realizzando progetti che non sarebbero stati possibili senza le sue idee, tutti, nella maggior parte dei casi senza saperlo, possiamo permetterci una vita migliore grazie a lui.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.