La NASA lancia un sito Web per progettare viaggi spaziali

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La NASA (National Aeronautics and Space Administration), cioè l'ente aerospaziale americano, ha lanciato la piattaforma on line denominata Trajectory Browser, uno strumento che potrà essere utilizzato per la pianificazione dei viaggi tra le stelle.

Grazie a questo servizio sarà possibile effettuare dei calcoli riguardanti l'equipaggiamento necessario per spostarsi tra pianeti e asteroidi e arrivare fino agli estemi confini del nostro Sistema Solare; le missioni progettabili potranno essere sia umane che robotiche.

Creato dagli ingegneri californiani dell'Ames Research Center, un laboratorio della NASA con sede presso Moffett Field, Trajectory Browser offre un motore di ricerca per le traiettorie, numerosi esempi di query da forumulare per la pianificazione dei percorsi e una ricca documentazione destinata agli utenti.

Attraverso la piattaforma si potrà selezionare una destinazione, individuare la data migliore per la partenza, prevedere la durata complessiva del viaggio spaziale e calcolare la quantità di energia necessaria per il lancio, lo spostamento e (l'eventuale) ritorno.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti