Nasce JavaFX Script, il linguaggio di scripting della SUN

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La SUN Microsystem ha presentato in anteprima durante il JavaOne di San Fracisco un nuovo linguaggio per lo scripting server side: JavaFX Script. Grazie ad esso sarà possibile creare applicazioni Web oriented per pagine dinamiche in grado di funzionare su tutti i più diffusi ambienti server.

JavaFx Script è stato proposto dalla casa madre come una valida alternativa ad altri diffusi linguaggi quali PHP, Ruby on Rails e Python. La SUN promette agli sviluppatori di consegnare nelle loro mani un prodotto dalla sintassi intuitiva in grado di aumentare la produttività con meno righe di codice rispetto ai concorrenti.

A JavaFX si affianca un altro recente progetto dell SUN, il suo nome è Flair, una tecnologia nata con lo scopo di implementare un'alternativa ad AJAX ma che a differenza di quest'ultimo dovrebbe funzinare indipendentemente dai contenuti statici delle pagine Web.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti