Natale 2011: ottime previsioni per l'e-commerce italiano

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Quest'anno saranno circa 7 milioni gli italiani che acquisteranno i regali di Natale on-line. Le motivazioni che porteranno i nostri connazionali ad acquistare in Rete sono diverse, in primo luogo il desiderio di risparmiare sul prezzo. Altro dato interessante riguarda gli acquisti effettuati mediante smartphone che, sempre stando alle previsioni, saranno circa il 10% del totale degli acquisti on-line.

Questi sono i dati emersi da un ricerca commissionata da Ebay dalla quale emergono dati interessanti. Come detto la motivazione principale per chi acquisterà on-line sarà il prezzo (77% degli intervistati), seguita dal risparmio di tempo (59%), dalla grande scelta (52%) e dalla possibilità di effettuare acquisti in ogni momento della giornata (50%).

Per quanto riguarda la tempistica degli acquisti natalizi, gli italiani si confermano "ritardatari" o, se preferite, i meno ossessionati dal Natale. Il 61% degli intervistati ha dichiarato che inizierà a pensare ai regali di Natale solo a dicembre, mentre il 18% acquisterà i doni solo negli ultimi giorni, forse per aspettare la tanto attesa tredicesima.

Per l'on-line i giorni migliori saranno il 12 dicembre, giorno di punta per gli acquisti da smartphone, ed il 19 dicembre giorno in cui è previsto il picco degli acquisti effettuati tramite computer.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti