Il Natale italiano è sempre più tecnologico

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteUna donna nel consiglio di amministrazione di Twitter
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Il Natale italiano è sempre più tecnologico © Pixabay

Secondo una recente rilevazione svolta da Confesercenti in collaborazione con SWG, quest'anno lo shopping natalizio degli italiani sarà composto in buona parte, il 27%, da articoli tecnologici; a primeggiare dovrebbero essere ancora gli smartphone, ma sarebbero sempre più richiesti anche gli e-book reader.

La percentuale citata sarebbe più o meno in linea con quella registrata durante l'anno passato, il fatto che essa non sia calata costituisce comunque una buona notizia per il comparto high tech considerando il fatto che il potere d'acquisto dei nostri connazionali non è sicuramente aumentato.

Considerando i soli prodotti tecnologici, gli smartphone conquisterebbero un market share pari a circa il 37% sul totale degli acquisti, la percentuale relativa ai tablet, intorno ai 23 punti, sarebbe più bassa per il solo fatto che (in genere) il prezzo di questi ultimi articoli è più alto.

Da segnalare anche una buona tenuta dei computer portatili, circa il 17% sul complesso dello shopping elettronico di Natale, e il 3% di quota di mercato che dovrebbe essere registrato dagli e-reader; questa tipologia di doni sarebbe ricercata in particolare dai nonni per i nipoti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti