Natale: vendite online record in Europa

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo le stime di Interactive Media in Retail Group (IMRG), le vendite online nel periodo natalizio raggiungeranno cifre record nelle principali economie del vecchio continente (Inghilterra, Germania e Francia).
"Internet sta crescendo a spese dei negozi in strada", spiega James Roper, amministratore delegato di IMRG. "La storia che abbiamo sentito in passato, che le vendite al dettaglio su Internet non decollano perché la gente vuole sentire la frutta e toccare il cardigan non è più vera".
Si prevede che le vendite britanniche raggiungeranno un valore di 3,6 miliardi di sterline entro la fine di dicembre. Più di 180 milioni di sterline sono state spese online solo lo scorso lunedì, il tradizionale inizio della stagione dello shopping natalizio.
Secondo un recente sondaggio l'85% dei britannici preferisce fare acquisti online per evitare il traffico per strada definito "troppo stressante" soprattutto nel periodo delle feste.
Dati altrettanto positivi per Germania e Francia che registrano, entrambi, aumenti a due cifre per il settore dello shopping on-line... per ora, invece, non si sa ancora nulla sugli acquisti di casa nostra, c'è da sperare che le tante (brutte) notizie sulle truffe on-line, che hanno invaso quotidiani e TG in questi giorni, non compromettano gli affari dei tanti onesti venditori che operano sulla Rete.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti