Nativi digitali: i bambini imparano ad utilizzare il tablet prima di parlare

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle: la UE consulta i concorrenti
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Secondo un ricerca svolta per conto di Common Sense Media i cui risultati sono contenuti nella relazione intitolata "Zero to Eight: Children's Media Use in America 2013"; i bambini sarebbero in grado di utilizzare un tablet ancora prima di cominciare a parlare.

In pratica, attualmente il 72% dei bambini statunitensi di età inferiore agli 8 anni avrebbe già utilizzato almeno una volta un dispositivo mobile, mentre il 38% dei più piccoli con meno di 2 anni di età avrebbe utilizzato un device dello stesso tipo.

Rispetto ai dati ottenuti nel 2011, ad oggi il numero di bambini di due anni che hanno accesso a gadget elettronici sarebbe praticamente raddoppiato; nel contempo, la percentuale dei bambini della stessa età che trascorrono il loro tempo con questi oggetti sarebbe triplicata.

Per contro, i media tradizionali starebbero attraversando invece una fase di declino, infatti sarebbe in calo il tempo (non più di mezz'ora al giorno) trascorso davanti alla televisione, a guardare i cartoni animati ini DVD o a giocare con i videogames.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.