Navigare sicuri a Natale, i consigli del Garante

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il Garante della Privacy italiano ha messo a disposizione un decalogo contenente i suggerimenti per una navigazione più sicura durante le festività natalizie, periodo in cui non di rado i tentativi di raggiri in Rete si moltiplicano a danno degli utenti.

Tra i consigli forniti vi sono per esempio quello di non sbandierare sui social network le date di permanenza nelle località di vacanza, quello di diffidare delle email e degli SMS di auguri di dubbia provenienza e di evitare di rispondere ai messaggi inviati da mittenti sconosciuti.

Tra le altre raccomandazioni vi è quella di scaricare applicazioni soltanto dai market place ufficiali e quella di non fidarsi dei siti di commercio elettronico che offrano sconti esagerati sui prodotti venduti; da non dimenticare le possibili insidie insite nel WiFi gratuito offerto in molti locali.

Il richiamo alla prudenza riguarda anche le foto postate sui social network, l'utilizzo delle funzionalità per la geolocalizzazione e il rispetto dei propri dati personali così come di quelli altrui; il tutto con l'obiettivo di passare un Natale quanto più sereno possibile anche dal punto di vista digitale.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti