Net Neutrality, il Web è in pericolo?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Net Neutrality, il Web è in pericolo? © Pixabay

Le indiscrezioni circolate relativamente ad un progetto promosso da Google e Verizon per la creazione di un nuovo concetto di Rete in cui la velocità nella fruizione dei contenuti dovrebbe essere regolata tramite un modello a pagamento, comincia a fare pericolosamente dei proseliti.

Quella che si profila come una vera e propria minaccia per la Net Neutrality sta cominciando ad interessare anche i maggiori provider della Penisola che, negli ultimi giorni, si sono espressi in modo abbastanza favorevole nei confronti dell'iniziativa di Mountain View e Verizon.

Sia Tim che 3 Italia sembrano aver accolto la notizia con un moderato entusiasmo, ma la pacatezza nasconde evidentemente l'intenzione di valutare le possibili opportunità comerciali che potrebbero derivare dall'introduzione di un sistema di fruizione di tipo Premium delle pagine Web.

Il grande successo delle chiavette per la navigazione ha riproposto una problematica con cui gli operatori del settore devono continuamente confrontarsi: se gli utenti crescono di numero i prezzi si devono abbassare per via della concorrenza; in questo modo diminuisco i margini d'impresa e per il momento l'unica strategia utile ad incrementare gli intriti sembra quella di far pagare i contenuti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti