News on-line e l'obsolescenza della carta stampata

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Sempre più informazioni circolanti sotto forma di comunicazioni digitali e sempre meno carta stampata, è quanto emerge da una recente ricerca condotta da Pew Internet and American Life Project con la quale viene confermata una tendenza ormai consolidata.

Gli utenti utilizzano Internet per informarsi in modo sempre maggiore, i giornali nelle edicole si vendono a fatica, ma gli editori mostrano segni di disorientamento e ancora non sanno come rivolgere questo trend a loro favore proponendo un nuovo modello per il mercato dei contenuti.

Lo studio ha coinvolto un campione qualitativo composto da 2 mila persone: il 61% di esse ha dichiarato di utilizzare il Web come fonte primaria per l'accesso alle informazioni, a sorpresa "resiste" fieramente la radio che il 54% degli intervistati considera una fonte d'informazioni importante.

Soltanto il 17% degli intervistati (tutti cittadini statunitensi), ha dichiarato di utilizzare la carta stampata come fonte primaria per l'informazione, un dato che mostra come il formato cartaceo per le news sia ormai uno standard in fase di obsolescenza.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti