News on-line e l'obsolescenza della carta stampata

Sempre più informazioni circolanti sotto forma di comunicazioni digitali e sempre meno carta stampata, è quanto emerge da una recente ricerca condotta da Pew Internet and American Life Project con la quale viene confermata una tendenza ormai consolidata.

Gli utenti utilizzano Internet per informarsi in modo sempre maggiore, i giornali nelle edicole si vendono a fatica, ma gli editori mostrano segni di disorientamento e ancora non sanno come rivolgere questo trend a loro favore proponendo un nuovo modello per il mercato dei contenuti.

Continua dopo la pubblicità...

Lo studio ha coinvolto un campione qualitativo composto da 2 mila persone: il 61% di esse ha dichiarato di utilizzare il Web come fonte primaria per l'accesso alle informazioni, a sorpresa "resiste" fieramente la radio che il 54% degli intervistati considera una fonte d'informazioni importante.

Soltanto il 17% degli intervistati (tutti cittadini statunitensi), ha dichiarato di utilizzare la carta stampata come fonte primaria per l'informazione, un dato che mostra come il formato cartaceo per le news sia ormai uno standard in fase di obsolescenza.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.