Nexus 7, il tablet low cost di Google

Il palcoscenico del Google I/O che si sta svolgendo in questi giorni negli Stati Uniti è stata l'occasione per Mountain View per la presentazione di Nexus 7, un tablet Pc a basso costo prodotto in collaborazione con la Asus e gestito, naturalmente, tramite il sistema operativo Android.

Nexus 7

Reso pubblico a pochi giorni dalla presentazione di Surface, la prima "tavoletta magica" della Microsoft, Nexus 7 non si propone però come alternativa alla soluzione di Redmond o all'iPad di Cupertino; le sue caratteristiche lo renderebbero invece un concorrente per il Kindle Fire di Amazon.

Continua dopo la pubblicità...

La versione OS utilizzata è la 4.1 (Jelly Bean); il device, che pesa appena 340 grammi, monta un processore Tegra 3 e dispone di un display con diagonale da 7 pollici e risoluzione a 1280×800 pixel. Per la connettività è disponibile il supporto a Wi-fi, Bluetooth e NFC per i collegamenti a corto raggio.

Inutile negare che la caratteristica più interessante del dispositivo è il bassissimo prezzo, dovrebbe essere commercializzato infatti per 199 dollari; i primi mercati ad accogliere il Nexus 7 in luglio dovrebbero essere quelli USA e australiano, poco tempo dopo le vendite dovrebbero cominciare anche in altri paesi.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.