Niente Aero per Windows 8

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAuguroni ai coniugi Zuckerberg!
  • SuccessivoSo.cl: il social network di Microsoft apre le iscrizioni
Niente Aero per Windows 8

La Casa di Redmond avrebbe stabilito che Aero, la nota interfaccia grafica integrata dagli sviluppatori di Steve Ballmer e soci nei sistemi operativi Microsoft a partire dal non fortunatissimo Vista, non sarà presente sul desktop di Windows 8.

Windows Aero

Tale decisione sarebbe stata comunicata nel corso di una intervento appositamente dedicato all'evoluzione delle interfacce grafiche in ambiente Windows, le sue motivazioni andrebbero ricercate in particolare nell'alto consumo energetico necessario per l'utilizzo di Aero.

Continua dopo la pubblicità...

Con questa iniziativa verrebbe confermata la svolta minimalista dal punto di vista delle UI che appariva già evidente dopo la presentazione di Metro; basta quindi effetti grafici, trasparenze troppo elaborate e visualizzazioni tridimensionali delle componenti, via libera invece all'essenzialità.

La rimozione di Aero potrebbe però rappresentare un primo passo verso una svolta ancora più importante, cioè l'eliminazione del desktop come strumento per l'interazione con il sistema in favore di un'interfaccia molto più simile a quelle in uso su dispositivi mobili.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.