Niente Flash su Android 4

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteMicrosoft regala 25 dollari in Apps per i possessori di uno smartphone con WP7
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Niente Flash su Android 4

Mountain View era rimasto uno dei pochi alleati di Adobe per la diffusione del Flash Player sui dispositivi mobili, ma ora anche Google sembrerebbe intenzionata a prendere la stessa decisione maturata già da anni per i device basati su iOS, rinunciare a questo plugin.

Niente Flash Player su Android 4

Sembrerebbe infatti praticamente certo che Android 4 (nome in codice Ice Cream Sandwich) non offrirà più un supporto nativo al Flash Player; in realtà quest'ultimo non verrà escluso definitivamente dal sistema, semplicemente non verrà fornito in modo predefinito.

Le porte per Flash su Android non sono state quindi ancora sbarrate, ma si potrebbe tranquillamente parlare di un "allontanamento" che in futuro potrebbe progredire fino a diventare un abbandono definitivo; in questo caso Flash perderebbe del tutto la sua partita per l'ingresso tra le tecnologie mobili.

A suo modo sembrerebbe che anche la Adobe abbia cominciato a sondare il terreno per ricercare alternative a Flash, valutando in particolare le potenzialità di HTML5; in questo senso la recente decisione di non sviluppare più il plugin per i browser mobili sembrerebbe tradursi in una dichiarazione d'intenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti