Niente gadget per Windows 8

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteDNSChanger: per l'Italia si prevede una strage di connessioni
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Niente gadget per Windows 8

Metro, l'interfaccia grafica del sistema operativo Windows 8, non dovrebbe più integrare alcun gadget, un novità che sarà confermata molto probabilmente con il rilascio della release definitiva dato che tali funzionalità sono invece presenti nella Preview oggi disponibile.

I gadget (una sorta di Apps primordiali per il Desktop), erano state introdotte con Windows Vista che li forniva disponendoli all'interno di una toolbar laterale; con Seven la barra era stata pensionata ma i gadget erano rimasti pur non risquotendo un enorme successo tra utenti e sviluppatori.

Tali feature, pensate nella maggior parte dei casi come dei piccoli widget in grado di proporre informazioni prelevate dalla Rete, diventeranno totalmente inutili in Windows 8, la piattaforma potrà essere infatti integrata attraverso delle Apps scaricabili dall'apposito store di Redmond.

Dietro alla rimozione dei gadget vi sarebbe poi un motivo di carattere puramente "estetico", gli sviluppatori della GUI del sistema operativo preferirebbero infatti un'impostazione di default particolarmente essenziale ed eventualmente personalizzabile dagli stessi utilizzatori.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti