Niente Pc prima dei 9 anni

Niente Pc prima dei 9 anni

A quale età è giusto che un bambino utilizzi per la prima volta un Pc? Secondo alcuni studi medici ciò non dovrebbe avvenire troppo presto, l'età giusta sovrebbe aggirarsi intorno ai 9 anni per permettere al bimbo una crescita sana e armonica.

E' quanto sostenuto da un ricercatore britannico, Aric Sigman, membro della Royal Society of Medicine e della British Psychological Society; secondo lo studioso, un approccio troppo precoce a tastiera e monitor potrebbe costituire un freno allo sviluppo dei più piccoli.

Continua dopo la pubblicità...

Prima dei 9 anni i bambini dovrebbero quindi limitare la propria esperienza di vita agli oggetti reali e alla creature in carne ed ossa; una volta acquisita coscienza del "mondo fisico" sarà possibile un graduale approccio a quello virtuale e digitale.

Ad una prima analisi, le conclusioni proposte da Sigman non sembrano affatto criticabili, l'importante e che l'alternativa al Pc per i primi anni di vita dei bambini non si riduca ad ore ed ore passate seduti a consumare tonnellate di televisione.

I commenti degli utenti

I commenti sono sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.