Niente Web libero in Cina, da nessuna parte

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteLa casa d'infanzia di Steve Jobs potrebbe diventare un sito storico
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

Nelle scorse ora si era diffusa la notizia di un'apertura, estremamente parziale, del Web cinese alla libera navigazione e all'accesso a social network come Facebook e Twitter nonché ad alcune testate giornalistiche straniere; quella che sarebbe stata invece soltanto un'indiscrezione avrebbe già subito una smentita.

Il regime di Pechino avrebbe infatti reso noto di non avere alcuna intenzione di aprire una "Free Trade Zone" completa all'interno dei confini del proprio paese, una sorta di zona franca dove la liberalizzazione della navigazione su Internet avrebbe dovuto semplificare business ed investimenti.

L'area scelta per questa sorta di sperimentazione avrebbe dovuto essere l'isola finanziaria di Pudong nei pressi della città di Shanghai, 30 km quadrati all'interno dei quali, da quel che sembra, gli unici scambi "liberi" possibili dovrebbero essere quelli commerciali.

La smentita è stata diffusa attraverso l'agenzia di stampa Nuova Cina tramite una velina inviata direttamente dalle autorità governative, niente vieta di sospettare che un'iniziale volontà di apertura sia stata poi cassata dopo una più attenta valutazione delle possibili conseguenze

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti