Niente più Xp dal 2008

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteAncora pochi giorni per le sottoscrizioni anti-IPRED2
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Niente più Xp dal 2008

Secondo gli accordi siglati tra la Microsoft è alcune delle hardware house più conosciute come Dell e Lenovo, dal gennaio del 2008 non dovranno essere più venduti PC dotati di sistema operativo Windows Xp in versione OEM, quest'ultimo dovrà infatti essere messo a riposo in favore del successore Vista.

La clausola che porterà al pensionamento di Xp però non sembra incontrare per il momento il favore di tutti. Vista soffre ancora di problemi di compatibilità con molti devices a causa della scarsità di drivers e un buon numero di applicativi, in particolare quelli meno recenti, non sono installabili all'interno dell'ultimo nato della casa di Redmond.

Ai problemi già elencati se ne aggiunge un altro di ordine prettamente economico: le risorse che Vista richiede ad una macchina per poter funzionare sono molto superiori a quelle di Xp e diverse aziende si troveranno costrette a dover spendere non poco per potersi dotare di configurazioni hardware adeguate.

Vista ha già venduto oltre 20 milioni di copie, un record anche rispetto al suo predecessore, ma quante di esse erano OEM installate in PC di ultima generazione?

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti