Nissan promette l'auto senza conducente entro i prossimi 7 anni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteFacebook risarcisce gli utenti per l'uso dei dati personali
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

La casa automobilistica giapponese Nissan ha recentemente festeggiato i primi 80 anni della sua storia, per celebrare questo traguardo i suoi portavoce hanno comunicato che l'azienda manderà in produzione la prima linea di auto senza conducente entro i prossimi 7 anni.

L'appuntamento dovrebbe quindi essere fissato non oltre il 2020, per quell'anno la Nissan dovrebbe essere in grado di trasformare i suoi attuali prototipi in vetture concepite appositamente per la commercializzazione e vendute ad un prezzo (non anticipato) particolarmente concorrenziale.

Per portare a termine il suo progetto nei tempi previsti il gruppo nipponico si starebbe avvalendo della collaborazione di ricercatori in forza alle università di Boston (MIT), Stanford, Oxford, Carnegie Mellon e Tokyo; con buona pace di Google che insegue lo stesso obiettivo ormai da anni.

I test sulle automobili verranno effettuati all'interno di aree di collaudo che in Giappone dovrebbero essere pronte entro il 2014, le prove a carico delle vetture riguarderanno in particolare i meccanismo automatizzati per il controllo del contesto stradale al fine di evitare gli incidenti.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti