Nokia abilita il touchscreen per non vedenti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nokia abilita il touchscreen per non vedenti

Il colosso finlandese dei telefonini Nokia ha realizzato un'applicazione chiamata Nokia Braille Reader che consentirà la lettura degli SMS anche alle persone non vedenti; il programma può essere utilizzato in numerosi modelli dell'azienda e apre un nuovo scenario nel crescente settore del mobile.

Nokia Braille Reader è stato realizzato dalla Nokia e dalla Tampere University in collaborazione con la Federation of Visual Impairment; si tratta di un prodotto compatibile con tutti i telefoni s60 versione 5 compresi l'N97, il 5800 XpressMusic e l'N97 mini.

A Nokia va in particolare il merito di aver reso la propria applicazione installabile anche su modelli già disponibili, senza costringere gli utenti ad acquistare un nuovo smartphone per poter accedere alle funzionalità dedicate ai non vedenti.

Il programma è stato realizzato su invito di una star d'eccezione, il cantante amercano Steve Wonder che, invitato al Consumer Electronics Show 2009 di Las Vegas, aveva lamentato scarsa attenzione verso i non vedenti da parte delle aziende dell'alta tecnologia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti