Nokia: addio a Ovi Music Unlimited?

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Ovi Music Unlimited, il progetto musicale della Nokia per permettere il download di brani tramite l'apposito marketplace del gruppo finlandese, sembra destinato a chiudere; in oltre 27 paesi il servizio non sarà più disponibile e tra di essi vi sono la Finlandia e la Gran Bretagna.

La piattaforma sarà invece ancora attiva per altre 38 nazioni, ma è ovvio che il modello di business utilizzato sino ad ora non potrà essere più applicato nello stesso modo a livello globale, per questo Nokia ha deciso di adottare formule differenti a seconda del mercato di riferimento.

Ovi Music Unlimited, un servizio lanciato nel 2008, si è sempre differenziato da altre piattaforme simili, come per esempo iTunes, consentendo il download illimitato di brani privi delle protezioni dovute al DRM (Digital Rights Management).

Se da una parte il settore musicale non eccelle, in casa Nokia registra invece ottimi risultati quello relativo all'entertainment videoludico; il solo mercato britannico genera oltre il 13% degli acquisti di videogiochi utilizzabili su smartphone Nokia.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti