Nokia: il cellulare si ricarica pedalando

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nokia: il cellulare si ricarica pedalando

Il colosso finlandese Nokia ha messo a disposizione un kit per la ricarica del telefono cellulare tramite un metodo ad impatto ambientale zero, al costo di appena 49 Euro sarà infatti possibile rialimentare una batteria semplicemente pedalando in sella alla propria biicletta.

Secondo quanto indicato dalla casa madre, il kit permette di effettuare una ricarica mantenendo una velocità media compresa tra i 6 e i 50 Km all'ora per circa 10 minuti, in questo modo l'autonomia della batteria dovrebbe essere pari a 28 minuti in conversazione e circa 35 ore in stand-by.

Per una ricarica completa sarebbe invece sufficiente mantenere una velocità di crociera (non media ma costante) pari a 12 Km all'ora, naturalmente ciò è possibile soltanto se il percorso effettuato non presenta alcun ostacolo di sorta, cosa molto difficile in ambiente urbano.

In pratica, il kit della Nokia è programmato per avviarsi autonomamente una volta raggiunti i 6 Km orari, raggiunge la sua massima efficienza alla velocità di 25 Km all'ora e si disconnette quando vengono superati i 50 Km orari per evitare sovraccarichi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti