Nokia presenta N9, lo smartphone All Screen

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nokia presenta N9, lo smartphone All Screen

Il futuro dei dispositivi prodotti dalla Nokia sarà molto probabilmente caratterizzato dall'adozione del sistema operativo Windows Phone 7, ad oggi, però, il colosso finlandese punta ancora sulle piattaforme open source dal cuore Linux, come dimostrato dalla recente presentazione del nuovo smartphone N9 equipaggiato con la versione 1.2 di MeeGo.

Il nuovo gioiellino di Nokia integra uno schermo di tipo AMOLED da 3,9 pollici, un processore Texas Instruments OMAP 3630 da 1GHz, 1 Gb di memoria RAM e un processore grafico PowerVR SGX530. La dotazione del nuovo Nokia N9 è completata, infine, da un'ottimas fotocamera da 8 megapixel con flash led.

L'N9, come accade per altri modelli di smartphone, dovrebbe essere venduto ad un prezzo differente a seconda della capacità di storage del modello acquistato, per cui la versione con 64 Gb di memoria dovrebbe costare, quindi, qualcosa in più rispetto all'altra che dispone di soli 16 Gb.

Tra le grandi novità dell'N9, che dovrebbe essere commercializzato entro la seconda metà del 2011, deve essere segnalata la completa eliminazione del pulsante "Home", il dispositivo è infatti di tipo "All Screen" e tutte le funzionalità saranno attivabili esclusivamente attraverso tecnologia touchscreen.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti