Nokia Treasure Tag per ritrovare gli oggetti smarriti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteApple brevetta le cuffie con sensore biometrico
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Nokia Treasure Tag per ritrovare gli oggetti smarriti

Nokia Treasure Tag è il nome di un'applicazione messa a disposizione dal colosso finlandese che permetterà di non perdere alcuni oggetti importanti come per esempio le chiavi dell'automobile, il portafoglio o una valigia; l'App funziona sulla base di un particolare sistema per il tagging.

In pratica, Nokia Treasure Tag (disponibile da aprile) consentirà di associare i propri oggetti all'applicazione stessa operante su uno smartphone basato su Windows Phone, quest'ultimo emetterà un segnale sonoro nel caso in cui il cellulare dovesse risultare troppo lontano dall'elemento "sorvegliato".

Questa azione di monitoraggio sarà possibile grazie alla tecnologia NFC (Near Field Communication) per le comunicazioni a cortissimo raggio, lo stesso sistema che viene impiegato per consentire il completamento dei pagamenti tramite dispositivi mobili.

Per l'associazione tra oggetto e applicazione si utilizzerà un piccolo dispositivo (Tag) dotato di batteria, quest'ultimo potrà essere disattivato attraverso la pressione di un apposito pulsante fornito dalla App; attualmente sarà possibile gestire fino a 4 Tag contemporaneamente.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti