Nokia va male, ma non malissimo

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nokia va male, ma non malissimo

Gli analisti si aspettavano che la finlandese Nokia avrebbe chiuso la sua ultima trimestrale di cassa con un gigantesco "tonfo" dovuto ad una perdita pari a ben 321 milioni di Euro; per fortuna le cose per l'azienda capitanata da Stephen Elop sarebbero andate molto meglio del previsto.

La perdita ci sarebbe stata comunque e sarebbe particolarmente pesante, circa 68 milioni di Euro, poca roba però se confrontata con i numeri attesi; insomma, Nokia non navigherebbe in buonissime acque, ma non sarebbe proprio il caso di parlare di tracollo.

Le cifre non sarebbero comunque incoraggianti, soprattutto se si pensa che appena 12 mesi fa o giù di lì la stessa azienda poteva vantare un utile netto pari a 529 milioni di Euro, ma da allora parecchi smartphone basati su Android e iOS hanno privato la Nokia di buona parte del suo marketshare.

Per ora l'azienda si gode un +9% registrato in borsa grazie al risultato un pò a sorpresa dell'ultimo quarto d'esercizio, nel prossimo futuro la partnership con Microsoft per Windows Phone potrebbe aiutare la Nokia a cancellare il rosso dai suoi bilanci.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti