Norton e Avast insieme per gli antivirus

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
 Norton e Avast insieme per gli antivirus © Depositphotos

NortonLifeLock, soicietà un tempo nota con il nome di Symantec, e Avast sarebbero pronte a fondersi in un'unica realtà specializzata nella produzione di soluzioni antivirus. L'operazione era stata approvata dalle autorità di controllo del mercato negli Stati Uniti e in alcuni Paesi UE, ora avrebbe ricevuto il nullaosta anche dai regolatori britannici.

Gli accordi per la fusione tra le due aziende risalgono al 2021 e lo scorso agosto essa era stata confermata ufficialmente rivelando anche l'entità dell'investimento messo in campo: 8.6 miliardi di dollari. L'Antitrust del Regno Unito era poi intervenuto per un'indagine sui possibili effetti per la concorrenza arrivando però alla conclusione che non vi sarebbero state conseguenze negative.

Nonostante il pronunciamento favorevole da parte della CMA (Competition and Markets Authority), i vertici di NortonLifeLock e Avast dovranno attendere ancora alcune settimane prima di procedere, questo perché l'agenzia ha dato la possibilità a chiunque fosse interessato di presentare la propria oopposizione contro questa nuova concentrazione aziendale.

Eventuali pareri contrari dovranno essere documentati e inciati alla CMA entro il 24 agosto 2022, fatto questo l'Authority dovrà pronunciarsi nuovamente l'8 settembre esprimendo una posizione definitiva in merito. Fino ad oggi però la fusione non sembrerebbe in grado di modificare gli assetti di un settore altamente concorrenziale come quello della Cybersecurity.

A tal proposito i membri della CMA avrebbero citato alcune realtà che non si troverebbero in difficoltà nel competere con questo nuovo soggetto, tra di esse vi sarebbero per esempio la McAfee, considerato attualmente il maggiore competitor nel mercato di riferimento, e la Microsoft, che grazie a Defender avrebbe proposto un'alternativa alle principali soluzioni antivirus.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti