Un notebook da 95 Euro dal Bangladesh

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Mentre in India si studiano le strategie più corrette per la diffusione di tablet da poche decine di Euro, anche inBangladesh è stata proposta una soluzione a basso prezzo per combattere il digital divide; l'idea è quella di produrre una linea di notebook accessibili anche per i meno abbienti.

Il progetto prende il nome di Doel ed è stato fortemente voluto dallo stesso governo cingalese, in tutto sarebbero disponibili quattro diversi modelli con prezzi che vanno da circa 95 Euro fino ai 240 Euro a seconda delle caratteristiche tecniche.

Il modello di notebook meno costoso della linea Doel, denominato 2102 e gestito tramite Google OS, dovrebbe mettere a disposizione un processore di tipo VIA 8650 a 800 MHz, 512 Megabyte di Ram e un display LCD con diagonale da 10 pollici e risoluzione massima da 1024*600 px.

Il modello meno economico, denominato 1612, presenterebbe invece un display con diagonale da 14 pollici e definizione massima pari a 1920x1020 px; il processore dovrebbe essere un Intel Celeron dual-core T3500 da 2,1 GHz con 2 Gb di Ram DDR3; l'OS di riferimento dovrebbe essere una distribuzione Linux.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti