NPE Team, la squadra di Facebook per le nuove App

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
NPE Team, la squadra di Facebook per le nuove App © Unsplash

NPE Team, dove "NPE" sta per New Product Experimentation, é il nome del nuovo laboratorio di Menlo Park all'interno del quale la compagnia svilupperà e sperimenterà le applicazioni future. L'idea é quella di creare una sorta di "sandbox" all'interno della quale testare nuovi progetti, anche estremamente innovativi, prima della loro integrazione nel network di Facebook.

Come specificato dai portavoce del gruppo di Mark Zuckerberg, l'NPE Team utilizzerà un nuovo approccio al development in quanto opererà dall'esterno rispetto al Sito in Blue. I ricercatori proveranno ad immaginare la community di Facebook sulla base di modalità alternative rispetto alle tendenze attuali, senza essere influenzati dai comportamenti di chi già ne fa parte.

I vantaggi derivanti da questa strategia saranno molteplici: gli sviluppatori lavoreranno senza la necessità di rispettare scadenze improrogabili, le novità implementate non avranno un impatto traumatico sulle abitudini di chi frequenta il social network e, infine, si potrà porre maggiore attenzione agli aspetti legati alla sicurezza e al rispetto della privacy.

L'NPE avrà poi un compito fondamentale, quello di individuare soluzioni che possano attrarre l'attenzione delle nuove generazioni. Nonostante Facebook continui a crescere, e conti oggi più di 2 miliardi di iscritti in tutto il Mondo, appare infatti chiaro come la piattaforma stenti ad affermarsi presso gli utenti appartenenti alle fasce d'età più giovani.

Per questo motivo i ricercatori saranno impegnati in particolare nello sviluppo di piccoli progetti, dedicandosi ad applicazioni che possano essere testate rapidamente e altrettanto velocemente pensionate se non efficaci. In sostanza l'NPE Team avrà "licenza di fallire" in modo da potersi concentrare anche su soluzioni che all'apparenza potrebbero non essere destinate al successo.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti