I numeri di Internet nel 2012

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
I numeri di Internet nel 2012 © Pixabay

Gli analisti di Pingdom hanno creato un report nel quale sarebbero presenti i risultati di tutte le rilevazioni più attendibili riguardo al traffico generato dalla Rete nel corso dell'anno appena passato; i numeri riportati evidenzierebbero una realtà costantemente in crescita.

Un dato per tutti: ad oggi gli internauti sparsi nelle varie aree del globo sarebbero nel complesso 2,4 miliardi: un miliardo di essi sarebbero cittadini asiatici (oltre 556 milioni i Cinesi), mezzo miliardo vivrebbero nel Vecchio continente e il resto tra America e i continenti non citati.

Attualmente su Internet sarebbero presenti ben 634 milioni di pagine Web, una quota pari ad oltre 50 milioni di esse sarebbe stata messa on line nel corso del 2012; da notare che soltanto un terzo delle pagine farebbe riferimento a soluzioni server commerciali, le altre ad applicazioni Open Source.

Quotidianamente sarebbero stati spediti 144 miliardi di messaggi di posta elettronica, 246 milioni i nomi a dominio registrati dei quali 100 associati ad estensione ".com"; 1,2 trilioni le ricerche effettuate soltanto su Google, 1,1 miliardi i possessori di uno smartphone.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti