Nuova CEO per OnlyFans

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuova CEO per OnlyFans

OnlyFans, piattaforma che permette ai creatori di contenuti di monetizzare online tramite sottoscrizioni, ha ora una nuova CEO. Si tratta di Ami Gan che prende il posto del fondatore Tim Stokely dopo essere stata la responsabile della divisione Communication and Marketing e aver collaborato con lo stesso Stokely alla guida della compagnia.

Quest'ultimo ha lanciato il servizio nel corso del 2016 diventando rapidamente protagonista di un successo quasi immediato. Simile a soluzioni come Patreon che permettono agli utenti di finanziare direttamente le attività creative, OnlyFans si è però distinto per una maggiore tolleranza nei confronti dei contenuti, ampliando l'offerta anche a quelli per adulti.

Da questo punto di vista fece notizia l'indiscrezione secondo cui la piattaforma avrebbe modificato il suo modo di fare business rinunciando proprio ai creator specializzati nell'adult entertainment, tale eventualità rimase però soltanto un rumor e probabilmente la decisione non venne presa tenendo contro di quelle che sarebbero state le ripercussioni per il fatturato.

Il giro d'affari di OnlyFans non sarebbe mai stato comunicato ufficialmente ma si calcola che durante lo scorso anno ammontasse intorno agli 1.2 miliardi di dollari per poi più che raddoppiare nel 2021 raggiungendo quota 2.5 miliardi. Nel maggio del 2020 Stokely dichiarò che il servizio era in grado di attrarre fino a 200 mila nuovi utenti al giorno.

Il business model del servizio prevede che i creator trattengano l'80% di quanto maturato attraverso gli abbonamenti, tra i suoi maggiori influencer vi è anche la cantante e attrice statunitense Bella Thorne che pur pubblicando contenuti adatti a qualsiasi tipo di pubblico riuscì a guadagnare un milione di dollari nelle prime 24 ore dopo la sua iscrizione.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti