Nuova versione di Skype per Desktop

Nuova versione di Skype per Desktop

Microsoft ha rilasciato la nuova versione del client VoIP Skype per i sistemi Desktop, l'applicazione presenta ora un'interfaccia completamente rivisitata e un maggiore integrazione con Windows 10. In ogni caso sono disponibili anche gli aggiornamenti per Windows 7, Windows 8/8.1, distribuzioni Linux e piattaforme macOS.

Sono presenti quasi tutte le funzionalità promesse con il rilascio della release beta avvenuto lo scorso agosto, tra di esse non vi è però il supporto per gli Skype Add-on e ad installare le estensioni disponibili per il servizio saranno per un po' di tempo soltanto coloro che hanno aderito al programma Windows Insider per i test.

La novità più rilevante di questo upgrade non riguarda però direttamente gli utenti finali ma l'applicazione stessa: nata come una soluzione decentralizzata a livello server grazie ad un'infrastruttura distribuita, Skype si baserà ora interamente sul Cloud della Casa di Redmond con (auspicabili) miglioramenti relativamente alle prestazioni.

L'interfaccia utente potrà essere personalizzata con nuovi temi più adatti all'impianto flat scelto dai designer della compagnia, mentre per quanto riguarda le conversazioni sono ora disponibili delle apposite reaction e un nuovo sistema per gestire più comodamente le menzioni e gli aggiornamenti di stato degli utilizzatori.

Continua dopo la pubblicità...

Interessante la possibilità di creare gallerie fotografiche condivise all'interno di una chat, così come l'introduzione di un raccoglitore di notifiche che rende Skype più simile ad un'applicazione per la messaggistica istantanea che ad un client telefonico. Novità anche per la condivisione degli allegati in drag & drop che potranno pesare fino a 300 Mb.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.