Nuove funzionalità in Firefox per Android

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuove funzionalità in Firefox per Android

L'ultima release del browser Open Source della Fondazione Mozilla per i dispositivi Android consentirà agli sviluppatori di creare applicazioni Web multi-piattaforma e, contestualmente, di fornire servizi addizionali tramite la pagina visualizzata all'apertura di un nuovo tab (scheda).

Le features citate fanno riferimento ad un'inziativa denominata OWA (Open Web Apps), il progetto mira in pratica a restituire una user exeprience praticamente identica sia nell'uso di Apps native che nell'impiego di Web applications sul sistema operativo di Big G.

Le similitudini cominceranno già al momento stesso della gestione della applicazioni, queste potranno essere installate, attivate o successivamente disinstallate anche nel caso in cui siano state realizzate tramite tecnologie come JavaScript, HTML5 e CSS3.

Novità interessanti anche per i creatori di estensioni per Firefox, questi ultimi infatti potranno sfruttare l'API (Application Programming Interface) Hub che permetterà di posizionare quadri addizionali in schede aperte; la API Firefox Hub dovrebbe comunque uscire dalla fase beta con Firefox 31.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti