Nuove mappe per Windows 10

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteSPID, cos'è il Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
Nuove mappe per Windows 10

Dopo l'abbandono delle HERE Maps, soluzione inizialmente sviluppata in seno a Nokia, l'ecosistema Windows ha perduto una delle su feature più avanzate, soprattutto su mobile; l'applicazione metteva infatti a disposizione degli utenti alcune funzionalità particolarmente utili come per esempio quelle dedicate alla navigazione satellitare.

Da questo punto di vista le Windows Maps, implementate invece come integrazione ai servizi forniti dal motore di ricerca Bing, non si sarebbero rivelate un'alternativa sufficientemente completa. Ecco perché, dopo aver raccolto numerosi feedback polemici a riguardo, la Casa di Redmond avrebbe deciso di migliorare pesantemente queste ultime.

Per il momento non sarebbero disponibili i dettagli relativi a quelle che potrebbero essere le funzionalità aggiuntive delle Windows Maps su Windows 10, ma le rassicurazioni in merito ad un corposo aggiornamento futuro sarebbero arrivate di recente dagli stessi portavoce della compagnia tramite Reddit.

I primi utenti a poter accedere alla prossima release della Mappe sviluppate da Microsoft dovrebbero essere quindi quelli che partecipano al programma per i test delle applicazioni denominato Windows Insider; tali novità infatti potrebbero essere incluse in una delle build di Windows 10 Mobile attualmente in attesa di rilascio.

Le tempistiche previste non dovrebbero essere comunque particolarmente lunghe, soprattutto in considerazione del fatto che le piattaforme concorrenti, come Android e iOS, dispongono di un loro sistema avanzato per la cartografia digitale e dell'approssimarsi del pensionamento definitivo di un HERE ormai destinato all'abbandono.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti