Nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuovo aggiornamento cumulativo per Windows 10

Il Patch Tuesday del secondo martedì di settembre è stato l'occasione per la Casa di Redmond di distribuire un nuovo aggiornamento cumulativo per il sistema operativo Windows 10; l'upgrade KB3189866, questo il suo nome in codice, non integra nuove funzionalità nella piattaforma ma apparta alcuni miglioramenti per le performance e bugfix.

Sostanzialmente siamo di fronte ad un'ottimizzazione sia dal punto di vista delle prestazioni che relativamente alla sicurezza di quello che è stato il Windows 10 Anniversary Update, l'aggiornamento reso disponibile dalla Microsoft in occasione del primo anno dal rilascio del suo più recente OS che ora passa ufficialmente alla build 14393.187.

Come più volte sottolineato dall'azienda californiana, Windows 10 rappresenta in tutti i sensi l'ultimo sistema operativo realizzato da Satya Nadella e soci, appare quindi chiara l'intenzione di fornire una piattaforma quanto più libera possibile da vulnerabilità e malfunzionamenti che potrebbero ostacolarne la diffusione.

Va sottolineato che il Patch Tuesday più recente non riguarderà soltanto coloro che hanno già provveduto ad installare il Windows 10 Anniversary Update, chi è rimasto alla prima versione del sistema operativo potrà infatti aggiornare la propria configurazione tramite l'upgrade 10240.17113, anch'esso finalizzato al bugfix e privo di nuove feature.

L'obbiettivo di Redmond per il lungo periodo è naturalmente quello di sincronizzare il parco installazioni in modo da poter garantire a tutti il medesimo livello di qualità, strategia che potrebbe rivelarsi ancora più importante oggi che Windows 10 non è più disponibile come aggiornamento gratuito di Windows 7 e Windows 8.1.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti