Nuovo pericolo per la Rete

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Nuovo pericolo per la Rete © 99images

Dopo il bug dei DNS scoperto recentemente e risolto con una patch fornita ai providers, ora l'intera Rete deve fare i conti con una nuova grave vulnerabilità; il pericolo verrebbe dal protocollo BGP (Border Gateway Protocol) e la soluzione non sarebbe semplice.

Attraverso il difetto rilevato nel BGP un utente malintenzionato potrebbe, con poche risorse, instradare il traffico di Rete verso le proprie postazioni, a questo punto potrebbe fare propri tutti i dati trasmessi e utilizzarli per scopi illeciti.

Ma il BGP è parte integrante della Rete dai suoi albori (da quando si chiamava Arpanet), quindi per modificare il BGP (o utilizzare un protocollo alternativo) bisognerebbe agire sulla struttura stessa di Internet, cosa non facile date le dimensioni odierne.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti