Nuovo regolamento antipirateria: l'Agcom tutela il copyright ma senza esasperazioni

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
  • CommentaScrivi un commento
  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteGoogle presenta Android 4.3: il nuovo Jelly Bean
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup

L'Agcom (l'autorità garante per le comunicazioni) ha recentemente rilasciato un nuovo regolamento dedicato alla lotta alla pirateria e alle iniziative a tutela del copyright; rendendo onore al merito, per una volta è il caso di dire che un'istituzione ha svolto in modo egregio il compito che è stata chiamata a svolgere senza cedere alle lusinghe delle sirene censorie di una certa politica.

Agcom

Innanzitutto, il pronunciamento dell'Agcom stabilisce che i legittimi interessi legati alla proprietà intellettuale dei produttori di contenuti non possono essere ritenuti prioritari rispetto ai diritti di cittadinanza, espressione, informazione, privacy e libero accesso alla Rete.

In secondo luogo il Garante ha sottolineato un'importante distinzione tra pirateria a fini di lucro e semplice condivisione sporadica, per cui i fenomi illegali dovranno essere combattuti soprattutto quando massivi e destinati a generare fonti di guadagno criminali.

Infine, l'Agcom avrebbe escluso l'eventualità di procedimenti d'ufficio per la rimozione di contenuti dalla Rete; non vi sarà quindi alcun automatismo censorio, ogni istanza di cancellazione dovrà essere formulata dai soggetti legittimati ed eventualmente danneggiati.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti