Ondata di suicidi alla Foxconn

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Il nome Foxconn forse non dirà molto alla maggior parte delle persone, si tratta però di un'azienda fondamentale per l'alta tecnologia in quanto è presso di essa che grandi gruppi - come Apple, Motorola, Amazon e Cisco - acqusitano la componentistica per i propri dispositivi.

In questi giorni alla Foxconn si sta svolgendo una vera e propria tragedia umana; l'azienda, che occupa circa 800 mila persone, ha visto ben 11 dipendenti suicidarsi nel giro di pochi mesi, senza contare due tentativi andati a vuoto e altri sedici sventati all'ultimo momento.

Ma i tragici dati già esposti non bastano a definire le dimensioni del dramma, decine di dipendenti della Foxconn sarebbero costantemente seguiti dagli psicologi per evitare il ripetersi delle tragedie; l'azienda ha sede in Cina dove i diritti più elementari dei lavoratori vengono spesso sacrificati sull'altare del profitto.

I dipendenti della Foxconn sarebbero spesso costretti a turni massacranti che prevedono anche 80 ore di straordinario al mese, per non perdere le commesse e limitare al minimo i costi l'azienda avrebbe addirittura realizzato un contratto in cui il lavoratore si impegna a non suicidarsi per tutta la durata del rapporto di lavoro.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti