Open Sorce e rischi per la sicurezza

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Secondo un recente studio diffuso dalla Fortify Software vi sarebbe un forte legame tra insicurezza dei sistemi e utilizzo di applicazioni Open Source; il motivo sarebbe semplice: gli sviluppatori trascurerebbero questo aspetto in quanto ritenuto a carico delle aziende.

Eppure l'Open Source (forse a causa dei tempi di crisi) non è stato mai così diffuso presso gli operatori economici; si calcola che oltre in 50% delle aziende faccia uso di applicazioni a codice aperto nei settori più disparati.

Tra i tanti pericoli a cui sarebbero esposti i programmi Open Source vengono citati in particolare attacchi tramite Cross Site Scripting ed SQL Injections, i dati della ricerca sono stati ottenuti analizzando il livello di sicurezza di 11 applicazioni realizzate in Java.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti