OpenDNS: come ti accorcio l'URL

  • ForumDiscuti sul forum
  • PrecedenteI dannati eccellenti di Google Hell
  • SuccessivoCrowdFundMe raccoglie capitali online per le startup
OpenDNS: come ti accorcio l'URL

OpenDNS, il servzio gratuito di risoluzione dei nomi a dominio che stà risolvendo i problemi di connettività di milioni di utenti internet in tutto il mondo, ha lanciato da poco un nuovo strumento che promette di salvare i navigatori dalla "immane" fatica di digitare intere URL.

Il "problema" sarebbe il seguente: molti utenti, "stremati" dalla necessità di dover scrivere gli indirizzi dei siti web per intero, preferirebbero utilizzare parole chiave e trovarli in questo modo invece che digitare l'intera URL. Così, per fare un esempio, invece di scrivere "www.mrw.it" nella barra degli indirizzi, si preferisce andare su Google e scrivere "mrwebmaster" per poi cliccare sul primo record visualizzato.

Ma OpenDNS ha trovato la soluzione: basterà aprire un account presso il loro sito e ad ogni indirizzo potrà essere associato un "diminutivo" con il quale accedere velocemente ai siti Web. Così "www.mrw.it" potrebbe essere raggiunto semplicemente digitando "Mr" sulla barra degli indirizzi.

Molti programmi per la navigazione hanno add-on che consentono lo stesso risultato, il vantaggio della soluzione proposta da OpenDNS stà però nel fatto di essere indipendente dal browser utilizzato.

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.