OpenLeaks attacca WikiLeaks

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Negli ultimi mesi Julian Assange, fondatore di WikiLeaks, deve districarsi tra un mare di problemi, ivi compresi quelli giudiziari; dopo gli attacchi hacker, i mandati di cattura internazionali e le accuse di stupro, ora è arrivata anche la "concorrenza".

A dare nuove preoccupazioni ad Assange arrivano gli uomini di OpenLeaks, un gruppo di fuoriusciti dal progetto originale che agiscono in piena contestazione con il fondatore di WikiLeaks anche se, a quanto sembra, perseguono obiettivi non molto differenti.

OpenLeaks non dovrebbe però basarsi sull'inserimento diretto di documenti da parte dei gestori del progetto, esso dovrebbe invece permettere di condividere contenuti messi a disposizione da intermediari; il tutto nel nome della trasparenza e senza alcuna agenda politica da rispettare.

Il lancio di OpenLeaks è stato accompagnato anche da una piccola polemica verso Assange, accusato neanche troppo velatamente di aver improntato WikiLeaks sulla base di un sistema poco democratico e governato da un ristretto gruppo di oligarchi.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti