Oracle rilascia Java 8

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

La Oracle, che ha ereditato il progetto dopo l'acquisizione della Sun Microsystems, ha reso disponibile Java 8 integrato all'interno del JDK (Java Development Kit) 8; si tratta nello specifico di una delle release del linguaggio che hanno richiesto più tempo per il loro rilascio.

Inizialmente Java 8 sarebbe dovuto essere pronto per il download in versione definitiva lo scorso settembre, ma nell'aprile 2013 gli sviluppatori decisero di rimandare tale appuntamento fissandolo questa volta per la seconda metà di marzo del 2014.

Se infatti Java 8 fosse stato rilasciato al momento della scadenza prevista, esso avrebbe contenuto soltanto un buon numero di correzioni di bug, sarebbero invece mancate le espressioni Lambda (implementate all'interno dell'omonimo progetto) che rappresentano la vera novità di questa versione.

Con il completamento del "Lambda Project", Java recupera un po' di terreno nel campo dello sviluppo per ambienti multi-core rispetto a linguaggi derivati come Scala che presentano caratteristiche proprie della programmazione funzionale associate a quelle ispirate al paradigma per oggetti che sono proprie di Java.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti