OS X Mavericks sarà gratuito per tutti

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
OS X Mavericks sarà gratuito per tutti

Oltre ai nuovi modelli di iPad, nella giornata di ieri la Casa di Cupertino ha lanciato la nuova versione del suo sistema operativo per computer Mac; la piattaforma prende il nome di OS X Mavericks e avrà una caratteristica veramente interessante: sarà gratuita.

Mavericks (OS X 10.9) sarà scaricabile da oggi, esso viene lanciato contestualmente ai nuovi modelli di MacBook Retina Pro da 13 e 15 pollici; questi ultimi presentano una nuova tecnologia dedicata al consumo intelligente della GPU e alla comprensione della memoria RAM.

Grazie a tale innovazione, si dovrebbe avere un netto incremento del livello di prestazioni guadagnando nel contempo un'ora supplementare di autonomia delle batterie; gli utilizzatori avranno inoltre la possibilità di regolare la quantità di memoria destinata alla GPU sulla base delle necessità grafiche correnti.

Il modello di MacBook da 13 pollici pesa 1.57 Kg ed è spesso 1,80 cm, integra processori Haswell con grafica Iris e viene venduto a partire da 1.299 dollari, la versione da 15 pollici, con chipset quad-core i7, 8 Gb di RAM e un SSD da 256 Gb costerà invece 1.999 dollari.

Infine, si dovranno pagare 2.999 dollari per il nuovo MacBook Pro con procesore Xeon quad-core da 3.7 GHz, 12 Gb di memoria RAMe e disco allo stato solido da 256 Gb.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti