Outernet: l'Internet spaziale sarà libero e gratuito

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email
Outernet: l'Internet spaziale sarà libero e gratuito © Pixabay

Outernet è il nome di un progetto estremamente ambizionso che mira a portare Internet gratuitamente e liberamente in ogni luogo della Terra grazie ad un sistema satellitare basato su dispositivi miniaturizzato ed "economici" denominati CubeSat.

I CubeSat sono dei satelliti (o per meglio dire, dei "nanosatelliti ") caretterizzati da dimensioni nettamente inferiori rispetto a quelle dei device che comunemente vengono lanciati nello spazio, essi infatti pesano in genere meno di 1,5 Kg e presentano una forma quadrata con un lato da 10 Cm.

Nel caso specifico, i CubeSat dovrebbero essere utilizzati per trasmettere un segnale in loop (cioè a ciclo continuo), quest'ultimo dovrebbe essere poi captato da delle trasmittenti in modo da essere utilizzato da chiunque per la ricezione dei dati via Wireless.

Per la realizzazione di Outernet dovrebbero essere necessari "appena" 40 milioni di dollari, attualmente sarebbe già in atto una raccolta fondi per finanziare la produzione di alcuni prototipi da completare entro giugno e da testare per settembre 2014.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti