P2P: KaZaA si arrende a eDonkey

  • Facebook
  • Twitter
  • Linkedin
  • Email

Dopo anni di dominio incontrastato, KaZaA ha perso il primato tra i programmi usati per scaricare musica e film da internet. I software più amati dagli appassionati di file-sharing oggi si chiamano eDonkey e BitTorrent.
I navigatori abbandonano KaZaA per un cambio di filosofia. eDonkey e BitTorrent sono due sistemi studiati per lo scambio di file di grosse dimensioni. KaZaA era l'ideale nell'era degli mp3 e della banda stretta, quando l'esigenza degli utenti era scaricare una manciata di canzoni nel minor tempo possibile. Nell'era della banda larga e delle connessioni senza limiti di tempo, i navigatori cercano cd e dvd interi, e preferiscono aspettare con la garanzia di scaricare materiale di buona qualità, piuttosto che sbrigarsi accontentandosi del primo file disponibile.

Claudio Garau

Claudio Garau

Web developer, programmatore, Database Administrator, Linux Admin, docente e copywriter specializzato in contenuti sulle tecnologie orientate a Web, mobile, Cybersecurity e Digital Marketing per sviluppatori, PA e imprese.

Non perderti nessuna news!

I commenti degli utenti

I commenti sono liberi: non è necessario iscriversi per poter commentare su questa pagina. Tutti i commenti, tuttavia, sottoposti alle linee guida di moderazione e prima di essere visibili devono essere approvati da un moderatore.

Oppure leggi i commenti degli altri utenti